definitivo270

UNA CERTA ETA’ MERITA UNA MIGLIORE QUALITA’

La Comunità per Anziani Sorridere al Tempo dispone di n° 20 camere doppie e 4 singole munite di tv internet riscaldamento centralizzato. Le camere sono dotate di bagno interno privato conforme alle normative igienico sanitarie. Tutti i letti ortopedici sono dotati di sponde di sicurezza e con funzione Trendelenburg / anti-Trendelenburg azionata elettricamente con gestione su telecomando con annesso pulsante chiamata d’emergenza.

SERVIZI SOCIO SANITARI ED ASSISTENZIALI

Assistenza medica
L’assistenza medica è garantita dai Medici di Medicina Generale convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Ogni ospite, durante le procedure di accoglienza, è tenuto a indicare il proprio medico di medicina generale, il quale potrà esercitare la sua attività all’interno della struttura. Ogni ospite può avvalersi delle cure di medici esterni di sua fiducia, i quali saranno accolti nella comunità previa informazione della Direzione. Le cure mediche vengono eseguite esclusivamente dal personale specializzato interno alla Comunità e da nessun altro soggetto.

Assistenza infermieristica  
Per il benessere della persona, il centro mette a disposizione personale infermieristico preparato e qualificato per l’assistenza geriatrica: i nostri infermieri, a disposizione nelle ore diurne, potranno seguire le terapie dei pazienti, fornendo il supporto medico e farmacologico richiesto, sempre in collaborazione con il medico curante di base.
L’assistenza di infermieri professionali viene affiancata dalla presenza di personale qualificato Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), presente h24, pronto ad aiutare i pazienti in ogni momento della giornata:

  • Assistenza ore pasti
  • Igiene personale
  • Supporto per l’attività fisica
  • Attività di socializzazione e animazione.

Servizio di Fisioterapia  
E' importante che gli anziani continuino, secondo le proprie possibilità, a svolgere attività di tipo motorio o sportivo che possano aiutarli a mantenersi in forma. A questo proposito, potrebbe rivelarsi efficace integrare le attività motorie a quelle socio – culturali che sono di più ampio interesse e che possono coinvolgere la maggior parte degli ospiti. A tal  fine la Struttura è dotata di personale specializzato (Fisioterapisti), che, in sinergia con l’intera equipe sanitaria della comunità e nel pieno rispetto del P.A.I., elaborano programmi rieducativi individuali e praticano tutte le attività terapeutiche del caso. Progettano e sorvegliano le attività di gruppo volte al mantenimento della motilità globale e si occupano della prevenzione e della ginnastica dolce per tutti i pazienti.

Servizio ambulanza
L’onere per il servizio non è compreso nel costo della retta, è a carico dell’utente e può variare a seconda delle prestazioni richieste.

Animazione  
Il modo migliore per sentirsi bene è sentirsi vivi e attivi. I nostri animatori organizzano numerose attività ludiche e manuali per valorizzare e potenziare le facoltà individuali di ogni nostro ospite, nel rispetto dei suoi interessi e delle sue esigenze. Facilitano l’accesso a iniziative quali la lettura, l’ascolto musicale, il cinema e il teatro. Creano occasioni di cultura come dibattiti, gruppi e incontri tematici.  Organizzano le feste di compleanno dei nostri ospiti e diverse feste a tema nell’arco dell’anno. Per rendere possibile tutto ciò, la Comunità per Anziani Sorridere al Tempo è dotata  di diverse attrezzature,quali:

  • Biblioteca;
  • Maxischermi;
  • Giochi di vario genere;
  • Spazi attrezzati per i laboratori creativi manuali;
  • Giardino attrezzato.

Assistenza Religiosa
La spiritualità per una parte significativa delle persone anziane è un aspetto molto importante della vita. Per questo la Comunità per Anziani Sorridere al Tempo garantisce assistenza religiosa agli ospiti che lo desiderano, offerta da un sacerdote di rito cattolico. L’animazione religiosa è affidata anche ad Associazioni Parrocchiali  che, seguendo il calendario liturgico, organizza varie attività settimanali.

SERVIZI ALBERGHIERI

Servizio di ristorazione
Alla ristorazione è stata dedicata una particolare attenzione perché la buona tavola è un piacere che con il crescere dell’età si apprezza sempre più. La  nostra cuoca  e la sua équipe vi propongono ogni giorno una cucina tradizionale e raffinata, preparata sul posto con prodotti freschi di stagione. Per assicurarvi il giusto equilibrio nutrizionale, i menù sono preparati in coordinamento con  una dietista dell’ Asp di Potenza e garantiscono la corretta osservanza dei regimi alimentari. Inoltre, nel caso di necessità alimentari particolari, il personale di cucina  si coordina con l’èquipe per creare il menù personalizzato.

Servizio Lavanderia
La comunità fornisce a tutti gli ospiti la biancheria piana. In più, l’ospite può avvalersi del servizio di lavanderia per la biancheria e gli indumenti di uso corrente.

Servizio Parrucchiera
La struttura offre servizio di parrucchiere che viene svolto da personale abilitato esterno che effettua le proprie prestazioni a richiesta degli utenti in un locale apposito ed adeguatamente attrezzato della struttura. Il servizio parrucchiera viene svolto su richiesta dell’ospite. L’onere per il servizio non è compreso nel costo della retta e può variare a seconda delle prestazioni richieste.

Servizio Podologia
Presso la struttura è garantito il servizio di podologia che viene svolto da personale abilitato esterno che effettua prestazioni di pedicure curativo ed estetico, a richiesta degli utenti, in un locale apposito ed adeguatamente attrezzato all’interno dell’Istituto. L’onere per il servizio non è compreso nel costo della retta, è a carico dell’utente e può variare a seconda delle prestazioni richieste.

Servizi alle Famiglie
Il flusso di comunicazione e collaborazione tra Comunità e famiglie è continuo e volto a garantire la massima serenità per gli ospiti e i loro cari. Le pratiche burocratiche vengono risolte insieme mentre la richiesta dei farmaci e la prenotazione delle visite sono a carico della struttura. I familiari possono richiedere in qualsiasi momento un colloquio con la Direzione e il Coordinatore infermieristico.

Centro diurno per anziani non autosufficienti
La casa offre anche il servizio centro diurno per anziani non autosufficienti nel limite di 6 presenze al giorno nella fascia oraria dalle ore 8.00 alle 19.00 da lunedì a venerdì. Il servizio comprende:  assistenza di base, somministrazione terapia farmacologica, e possibilità di usufruire di tutti i servizi alla persona del centro residenziale.

Associazione di Volontariato
All’interno della struttura è presente un’associazione di volontariato che svolge attività di animazione di gruppo e di sostegno individualizzato agli ospiti della Comunità secondo piani di azione coordinati e validati dalla Direzione. L’iscrizione avviene secondo modalità codificate dalla Direzione.

Barometro di Soddisfazione
Ogni anno la Comunità per Anziani Sorridere al Tempo si avvale di un semplice strumento di verifica del gradimento dei servizi: un questionario per le famiglie. Richieste e indicazioni vengono vagliate al fine di erogare servizi sempre migliori.

Gite ed Escursioni
Periodicamente verranno organizzate gite d’interesse culturale/naturale. queste attività saranno sempre coadiuvate da personale ed operatori specializzati e gli ospiti saranno costantemente controllati ed accuditi.

Passeggiate 
Nella bella stagione si possono effettuare delle salutari e rilassanti passeggiate ed attività all’aria aperta, queste attività saranno sempre coadiuvate da personale ed operatori specializzati e gli ospiti saranno costantemente controllati ed accuditi.

COMUNITA’ PER ANZIANI "SORRIDERE AL TEMPO"
VIA DEL SEMINARIO MAGGIORE,69/71 POTENZA (PZ)

Telefono 0971.51870 - Fax 0971.51870
Mobile: 3280160506 - 3387161681
Email alloggianzianisrl@gmail.com
Email sentieripossibili@gmail.com
Vai all'inizio della pagina